PLASTICA PER LA SALUTE
|
Con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018 (Bando Partecipazione 2019)
PROGETTO PLASTICA PER LA SALUTE
percorso partecipativo aperto ai cittadini e ai soggetti interessati sull’ideazione e l’avvio di azioni e politiche per la riduzione della plastica monouso nel territorio di Terre d’Acqua, per l’ambiente e per la salute
E’ sempre più diffusa la sensibilità per la lotta alla plastica monouso: il movimento Plastic Free rappresenta una richiesta concreta di mettere in campo politiche e azioni specifiche e promuovere la salute dei cittadini
La Direttiva Ue 904/2019 sulla riduzione della plastica sull’ambiente prevede il termine di luglio 2021 per l’adozione di misure, da parte dei Paesi membri, per ridurre il consumo della plastica monouso, in linea con gli obiettivi generali in materia di rifiuti. Una maggiore consapevolezza in questo senso, da svilupparsi attraverso un’attitudine responsabile ai consumi in generale, potrebbe comportare vantaggi sia in termini di minore impatto sull’ambiente che di promozione del benessere a diversi livelli.
L’Unione Terred’acqua ha avviato il progetto “Plastica per la Salute”, un percorso partecipativo atto ad elaborare un “Piano Plastic Free”nel nostro territorio, che preveda politiche e azioni sperimentali da attuare tramite il protagonismo dei soggetti attivi nel territorio, nelle dimensioni dell’ambiente e della salute, con il coinvolgimento di cittadini, associazioni, imprese, enti, scuole, gruppi informali, per individuare le linee prioritarie di intervento istituzionale e politico e l’ideazione di progetti pilota di riduzione della plastica monouso nei 6 Comuni della zona.
Il progetto nasce in partnership con l’Azienda USL di Bologna (con specifiche azioni previste in strutture come ad es. la Casa della Salute di Crevalcore e l’Ospedale di San Giovanni in Persiceto), con ASP-Azienda di Servizi alla Persona Seneca e Matilde Ristorazione spa.
Obiettivi generali e specifici: coinvolgere la cittadinanza in un percorso di conoscenza, confronto e attivazione sul fronte della promozione della sostenibilità e della salute e della riduzione della plastica monouso; coprogettazione partecipata di azioni pilota sui temi della sostenibilità e della salute quali azioni di welfare di comunità (con almeno 6 azioni per la riduzione della plastica monouso da avviare); potenziare la sinergia fra enti pubblici, società civile e imprese; formare parte del personale degli enti su queste tematiche; costruzione partecipata di un Piano Plastic Free in Terred’Acqua.
Tempi: il percorso partecipativo è stato avviato il 10 gennaio e si concluderà a luglio 2020 (con il processo di monitoraggio e valutazione).
EMERGENZA COVID 19 !!!
Vista la situazione eccezionale di emergenza epidemiologica da COVID 19, la Regione Emilia-Romagna ha autorizzato la proroga del progetto fino al 31 dicembre 2020