Salta ai contenuti

Home ›› NOTIZIE E AVVISI ›› GIU' DI FESTIVAL. IN ARRIVO LA DODICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL'ORIENTAMENTO DI TERRED'ACQUA  

GIU' DI FESTIVAL. IN ARRIVO LA DODICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL'ORIENTAMENTO DI TERRED'ACQUA

 

 

Lo spirito del Festival è lo scambio di storie, conoscenze ed esperienze per creare un momento di confronto costruttivo tra i giovani e il tessuto sociale e imprenditoriale del territorio. Giù di Festival è voluto e progettato dal Tavolo permanente per le Politiche giovanili di Terred’Acqua, coordinato dall’Ufficio di Piano Pianura Ovest in collaborazione con Cooperativa Bangherang, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Giunto ormai alla sua dodicesima edizione, Giù di Festival si sviluppa su due filoni: l’orientamento dedicato alle scuole secondarie di primo grado e la presentazione agli studenti delle secondarie di secondo grado delle opportunità post diploma. Il festival è organizzato dal tavolo politiche giovanili dell’Unione Terre d’Acqua, coordinato dall’Ufficio di Piano Pianura Ovest in collaborazione con la Cooperativa Bangherang.

L’edizione 2024 verrà realizzata a San Giovanni in Persiceto dall’8 all’11 ottobre compresi presso gli spazi dell’ “Ex Arte Meccanica”. Per quanto riguarda l’orientamento dedicato alle scuole secondarie di I grado, gli studenti delle scuole superiori e degli enti di formazione del territorio raccontano ai colleghi più giovani i propri indirizzi di studio, descrivendo la propria esperienza, supportandoli nella scelta della scuola superiore e fornendo elementi concreti per le considerazioni da fare in merito. Studenti e studentesse della secondaria di I° grado avranno la possibilità di vedere brevi presentazioni riuscendo a raccogliere informazioni su diversi percorsi nel corso della mattinata. L’orientamento dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado ha invece l’obiettivo di fornire una panoramica su tutte le opportunità e i percorsi post diploma.

Il tema del lavoro verrà affrontato da aziende del territorio, centro per l’impiego, agenzie per il lavoro e imprenditori. Parallelamente si parlerà di formazione professionale e universitaria, grazie alla preziosa collaborazione degli enti di formazione e di giovani testimoni di percorsi formativi universitari e non.

Non mancherà la presentazione delle opportunità di studio, lavoro e volontariato all’estero, tutte finanziate dall’Unione Europea e quindi gratuite.

Nella giornata di apertura, l'8 ottobre a partire dalle ore 9:00 interverranno per i saluti istituzionali:

  • Irene Priolo, Presidente F.F. della Regione Emilia-Romagna
  • Lorenzo Pellegatti, Presidente dell'Unione Terred'Acqua
  • Giampiero Falzone, Assessore dell'Unione Terred’Acqua con delega alle politiche sociali e scolastiche.

 

Inoltre, quest'anno il festival offrirà cornice all'evento "L’IA a scuola per potenziare l’apprendimento: opportunità e rischi" realizzato all’interno del Progetto "Il futuro in Terred'Acqua: social media e Intelligenza Artificiale”, finanziato nell’ambito dell’Avviso per il sostegno azioni di coinvolgimento dei giovani sull'uso consapevole dei social media e dell'intelligenza artificiale di cui alla DGR 301/2024 - PR Fesr 2021-2027 Priorità 1 “RICERCA, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ”, Obiettivo specifico 1.2, Azione 1.2.4.

Infine, parteciperà al Festival l’artista bolognese Andrea Poggipollini attraverso l’installazione dell’opera BATfile.