GIU' DI FESTIVAL. IN ARRIVO LA DODICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL'ORIENTAMENTO DI TERRED'ACQUA
Lo spirito del Festival è lo scambio di storie, conoscenze ed esperienze per creare un momento di confronto costruttivo tra i giovani e il tessuto sociale e imprenditoriale del territorio. Giù di Festival è voluto e progettato dal Tavolo permanente per le Politiche giovanili di Terred’Acqua, coordinato dall’Ufficio di Piano Pianura Ovest in collaborazione con Cooperativa Bangherang, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.
Giunto ormai alla sua dodicesima edizione, Giù di Festival si sviluppa su due filoni: l’orientamento dedicato alle scuole secondarie di primo grado e la presentazione agli studenti delle secondarie di secondo grado delle opportunità post diploma. Il festival è organizzato dal tavolo politiche giovanili dell’Unione Terre d’Acqua, coordinato dall’Ufficio di Piano Pianura Ovest in collaborazione con la Cooperativa Bangherang.
L’edizione 2024 verrà realizzata a San Giovanni in Persiceto dall’8 all’11 ottobre compresi presso gli spazi dell’ “Ex Arte Meccanica”. Per quanto riguarda l’orientamento dedicato alle scuole secondarie di I grado, gli studenti delle scuole superiori e degli enti di formazione del territorio raccontano ai colleghi più giovani i propri indirizzi di studio, descrivendo la propria esperienza, supportandoli nella scelta della scuola superiore e fornendo elementi concreti per le considerazioni da fare in merito. Studenti e studentesse della secondaria di I° grado avranno la possibilità di vedere brevi presentazioni riuscendo a raccogliere informazioni su diversi percorsi nel corso della mattinata. L’orientamento dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado ha invece l’obiettivo di fornire una panoramica su tutte le opportunità e i percorsi post diploma.
Il tema del lavoro verrà affrontato da aziende del territorio, centro per l’impiego, agenzie per il lavoro e imprenditori. Parallelamente si parlerà di formazione professionale e universitaria, grazie alla preziosa collaborazione degli enti di formazione e di giovani testimoni di percorsi formativi universitari e non.
Non mancherà la presentazione delle opportunità di studio, lavoro e volontariato all’estero, tutte finanziate dall’Unione Europea e quindi gratuite.
Nella giornata di apertura, l'8 ottobre a partire dalle ore 9:00 interverranno per i saluti istituzionali:
- Irene Priolo, Presidente F.F. della Regione Emilia-Romagna
- Lorenzo Pellegatti, Presidente dell'Unione Terred'Acqua
- Giampiero Falzone, Assessore dell'Unione Terred’Acqua con delega alle politiche sociali e scolastiche.
Inoltre, quest'anno il festival offrirà cornice all'evento "L’IA a scuola per potenziare l’apprendimento: opportunità e rischi" realizzato all’interno del Progetto "Il futuro in Terred'Acqua: social media e Intelligenza Artificiale”, finanziato nell’ambito dell’Avviso per il sostegno azioni di coinvolgimento dei giovani sull'uso consapevole dei social media e dell'intelligenza artificiale di cui alla DGR 301/2024 - PR Fesr 2021-2027 Priorità 1 “RICERCA, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ”, Obiettivo specifico 1.2, Azione 1.2.4.
Infine, parteciperà al Festival l’artista bolognese Andrea Poggipollini attraverso l’installazione dell’opera BATfile.