“Digitiamo insieme in Terre d’Acqua”: parte il progetto dell’Unione con il contributo della Regione Emilia Romagna (nell’ambito di ‘Digitale facile in Emilia-Romagna’ finanziato con risorse del PNRR linea 1.7.2.)
Al via il progetto “Digitiamo insieme in Terre d’Acqua” che riguarda la nascita di Punti di Facilitazione Digitale e Sportelli nei 6 Comuni dell’Unione. Dalla fine di maggio 2024 questo nuovo servizio gratuito, dedicato ai cittadini, favorirà la conoscenza degli strumenti offerti dalle piattaforme e dai sistemi digitali e delle modalità di accesso ai servizi online.
Nei Punti di Facilitazione Digitale i cittadini potranno ricevere assistenza su diversi argomenti (ad es. come richiedere lo SPID, accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, installare l'APP IO e altre app utili sullo smartphone, effettuare pagamenti tramite PagoPA, stampare certificati tramite ANPR, attivare caselle di posta elettronica e altro ancora); inoltre sono previsti diversi percorsi formativi (corsi e laboratori gratuiti, su temi specifici).
L’apertura del primo Punto di Facilitazione è prevista il 30 maggio dalle 9.00 alle 13.00 a Sala Bolognese, presso la Biblioteca Comunale (via Gramsci 95).
Dal 30 maggio in poi il servizio sarà disponibile tutti i giovedì mattina, ore 9-13.
Per usufruirne è necessario prenotarsi chiamando il numero 335 5411151 oppure attraverso la piattaforma Affluences.
E' disponibile anche un Numero verde regionale (800 141147) per chiedere informazioni.
Il progetto è realizzato dall’Unione Terred’Acqua in collaborazione con la Cooperativa Bangherang, con il contributo della Regione Emilia Romagna nel contesto del progetto ‘Digitale facile in Emilia-Romagna, finanziato con risorse del PNRR 1.7.2.