PROROGA Bando Servizio Civile Universale 2023 - Adesioni entro il 20 febbraio ore 14:00
Prorogato fino al 20 febbraio 2023, entro e non oltre le ore 14.00, attraverso la piattaforma on line https://domandaonline.serviziocivile.it è possibile partecipare al bando per candidarsi come volontari per il Servizio Civile.
I progettI che coinvolgono i Comuni dell'Unione Terred’acqua sono due, uno relativo all’ambito culturale, uno relativo all’ambito socio-educativo.
Il Servizio civile universale è destinato a ragazzi:
- con cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
La durata del servizio è di 12 mesi (periodo di impiego in servizio 2023/2024), per un orario di servizio pari a 25 ore settimanali (monte ore annuo 1145 ore). Non è ancora definita la data di avvio in servizio, che comunque dovrà in ogni caso avvenire entro il 21 settembre 2023. E’ previsto un assegno di 444,30 euro mensili. Entrambi i progetti prevedono una riserva dedicata ai giovani con minori opportunità (GMO) che, al momento del colloquio, presentino certificazione ISEE in corso di validità inferiore a €15.000,00.Di seguito il dettaglio dei due progetti:
Progetto A tutta pagina!
Il progetto A tutta pagina! mette a disposizione complessivamente 13 posti per i volontari nel settore Cultura.Il codice di progetto (che potrà servire durante la compilazione della domanda on line) è PTCSU0020822010432NMTX.
Nei documenti allegati il dettaglio del progetto, le sedi con la distribuzione dei posti, e relativi CODICI ENTI E SEDE (da inserire al momento della domanda per selezionare la sede).
Progetto Giovani per i giovani Il progetto Giovani per i giovani mette a disposizione complessivamente 15 posti per i volontari nel settore Socio-educativo.Il codice di progetto (che potrà servire durante la compilazione della domanda on line) è PTCSU0020822010434NMTX.
Nei documenti allegati il dettaglio del progetto, le sedi con la distribuzione dei posti, e relativi CODICI ENTI E SEDE (da inserire al momento della domanda per selezionare la sede).
ALCUNE UTILI INDICAZIONI PER PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA:
Per candidarsi occorre lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). E’ un servizio sempre gratuito. Qui è possibile trovare informazioni su come ottenere lo SPID: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Attenzione: nel caso di cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno in Italia, è possibile richiedere a questo link le credenziali al Dipartimento: https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali Una volta ottenuto SPID (in caso di cittadini italiani) o le credenziali fornite dal Dipartimento (in caso di cittadini non italiani), è possibile accedere alla piattaforma Domanda on-line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ ; la domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.Il formulario on line richiederà l’inserimento di dati personali (con lo SPID buona parte di essi risulta precompilato in automatico), di elementi relativi alla propria formazione ed esperienze personali (CV), e l’indicazione del progetto scelto. Per candidarsi ai progetti dell’Unione Terred’acqua occorrerà indicare i codici di progetto.
PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE RELATIVA AL BANDO E ALLA CANDIDATURA: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/
Per informazioni specifiche sui progetti dell’Unione Terred’acqua: ufficiodipiano@terredacqua.net