Avviso pubblico per la selezione dei componenti della nuova Assemblea regionale dei ragazzi e delle ragazze
La Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia-Romagna, stante il positivo andamento dei primi tre anni d'attività, ha inteso confermare l'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, per ulteriori tre anni, e a tale fine è stata indetta la selezione dei/delle nuovi/e componenti dell'Assemblea, tramite approvazione di apposito Avviso pubblico.
Con la costituzione dell'Assemblea, la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza intende promuovere e valorizzare la partecipazione di ragazzi e ragazze al dibattito e alla vita pubblica, acquisendo il loro punto di vista su temi che li/le riguardano, direttamente o indirettamente, con l'obiettivo di favorire l'elaborazione e l'attuazione di politiche pubbliche maggiormente rispondenti alle esigenze delle persone di minore età.
La prima Assemblea si è costituita a seguito di un avviso pubblico nel 2021, e l'insediamento si è svolto il 20 novembre 2021, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: composta da 50 ragazzi, è rimasta in carica tre anni.
I ragazzi e le ragazze interessate devono inviare la loro candidatura per il relativo bando entro il 6 dicembre 2024 utilizzando il modulo di domanda scaricabile al link https://www.assemblea.emr.it/garante-minori/ascolto-e-partecipazione/assemblea-dei-ragazzi-e-delle-ragazze.
Le informazioni sono pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna alla pagina ‘formazione e lavoro’ (Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, aperte le candidature per partecipare)
Allegati:
- Avviso >>
- Modulo di domanda >>
- Informativa privacy >>
- Infografica >>