Museo dei Burattini "Leo Preti"
Luogo:
Via della Rocca, 2 - Comune di Crevalcore
Descrizione:
E' sufficiente entrare nel museo perchè il passato riemerga in tutta la sua vivacità: osservando il teatrino, i fondali, le attrezzature di scena e naturalmente i burattini, la fantasia e i ricordi si fondono, facendo rivivere il bambino che è in noi.
Seguendo la tradizione di famiglia inaugurata nei primi decenni del '900 dal capostipite Giulio, il crevalcorese Leo Preti (1903 - 1969) divenne ben presto un valente burattinaio. Attivo sulle piazze di gran parte dell'Emilia, seppe suscitare ovunque l'entusiasmo di grandi e piccini con le teste di legno - che la sua abilità sapeva trasformare ora in splendide fate, ora in orribili diavoli - mentre la moglie Guglielma, che da lui aveva appreso il mestiere, si dedicava alla creazione dei costumi.
I Preti insieme diedero vita ad innumerevoli spettacoli, di cui si conservano qui soltantoi canovacci, che ogni sera venivano arricchiti con nuove battute - poichè questi grandi burattinai recitavano secondo i canoni della commedia dell'arte, cioè improvvisando - e con curiosi riferimenti a personalità o personaggi del luogo che ospitava la rappresentazione.
La collezione è davvero vastissima, e comprende un centinaio di burattini, con maschere, diavoli, animali, streghe, fate e gentildonne, oltre a una decina di scenografie, costumi delle diverse epoche e una vasta armeria con fucili, sciabole, mannaie e randelli.
Un'attenzione particolare va dedicata alla famiglia Pavironica, formata dagli insostituibili Sandrone, la Pulonia e Sgurghèguel, che abilmente animati da burattinai in sempre nuove storie hanno contribuito a fare di questa forma di spettacolo una vera e propria tradizione culturale viva ancora oggi.
(Fonte: "BOLOGNA UNA PROVINCIA CENTO MUSEI" - Ed. Pendragon, Bologna)
Info e contatti:
Tel. 051 6803567, Fax. 051 6803580
L'apertura del museo è periodica e su prenotazione, e la visita dura circa 45 minuti. Il costo della visita guidata oraria, per singoli o gruppi, per l'anno 2009 è di 25 euro.