PROGETTO "LE IMPRESE DELLE DONNE": SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO SULL'IMPRENDITORIALITA' FEMMINILE
Il progetto “Le imprese delle donne”, realizzato dall’Ufficio di Piano dell’Unione Terred’acqua, in collaborazione con Extrafondente, Microfinanza e Sviluppo Onlus, Think Tank Period, con il contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, si propone di formare e rafforzare le competenze imprenditoriali di donne residenti nei territori dell’Unione Terred’acqua e allargare all’imprenditorialità la prospettiva occupazionale delle studentesse delle scuole superiori del territorio.
Tra le azioni che il progetto mette in campo è in avvio un corso di formazione sull'imprenditoria femminile che si snoderà in sette domeniche, dal 3 aprile al 12 giugno, di cui tre dedicate solamente a donne che aspirano a mettersi in proprio.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
- Aspiranti imprenditrici e imprenditrici avviate o professioniste, o chiunque abbia un'attività in proprio.
- Chi ha un’idea per mettersi in proprio ma non sa da dove cominciare per realizzarla
- Chi vorrebbe scoprire quali sono gli strumenti del mestiere dell’imprenditrice
- Chi ha già avviato un'attività in proprio ma sente di aver bisogno di sostegno per ‘andare oltre’ e trovare risposte a dubbi e curiosità.
Chi si riconosce anche in uno solo di questi profili, ha trovato il corso giusto: partecipando ai seminari potrà scoprire le basi dell’imprenditorialità oppure approfondire gli strumenti del mestiere dell’imprenditrice, confrontandosi con altre imprenditrici e con esperte professioniste.
Il corso è aperto alle donne di qualunque età e qualunque provenienza, dando priorità a chi è residente in uno dei Comuni dell’Unione Terred’acqua.
COME SI SVOLGE IL CORSO
Attraverso la testimonianza di imprenditrici di successo e il contributo di formatrici esperte, sarà possibile non solo acquisire più conoscenze tecniche su business plan e gestione del risparmio, ma anche valutare le proprie capacità ed elaborare le strategie per affrontare gli ostacoli futuri, mettendosi in gioco in un contesto stimolante e piacevole.
Il percorso di formazione prevede contenuti che saranno differenziati sulla base dell’esperienza delle partecipanti: alcuni seminari saranno comuni, mentre altri saranno indirizzati, in alternativa, alle aspiranti imprenditrici o alle imprenditrici già avviate.
Al termine del corso di formazione le partecipanti potranno usufruire di un servizio di coaching personalizzato e individuale per l’approfondimento di alcuni temi utili per sviluppare o consolidare il percorso di imprenditrice.
Verrà rilasciato un attestato di formazione a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore di corso.
I corsi si terranno presso “Valle Torretta – azienda agricola” di Crevalcore e il pranzo sarà offerto da Le Imprese delle Donne.
Per conoscere il programma:
Per iscriversi al corso: https://bit.ly/iscrivitiLeImpreseDelleDonne
Per altre informazioni: diventareimprenditrice@gmail.com
NB: Nel caso in cui l’evoluzione della situazione epidemiologica non lo permettesse, i corsi si terranno online tramite piattaforma Zoom.