"Il futuro in Terred'Acqua: social media e Intelligenza artificiale". Un progetto per promuovere l'uso consapevole dei social media e della AI tra i giovani.
Un nuovo progetto dell'Unione ha ottenuto il finanziamento del programma regionale Fesr 2021-2027 (finanziato con Fondi europei), tramite il bando Sostegno ad azioni di coinvolgimento dei giovani sull'uso consapevole dei social media e dell'Intelligenza artificiale. Un bando che ha proprio voluto stimolare i territori alla realizzazione di azioni volte a diffondere consapevolezza tra i giovani su AI e social media, quali opportunità positive per la crescita personale, professionale e culturale.
Il progetto intende accompagnare la riflessione su rischi e opportunità di social media e intelligenza artificiale, affondando in particolare su fronte scuola, opportunità professionali, partecipazione e cittadinanza digitale responsabile.
Sono previsti alcuni eventi, con lo scopo di lanciare le basi per costruire nel tempo un percorso di formazione continua per i giovani su questi temi, creando quindi una vera e propria academy su AI, social e comunicazione digitale e attivando una comunità digitale locale.
In particolare sono previsti laboratori con le scuole sul tema della comunicazione non ostile: il cyberbullismo è fenomeno sempre più diffuso che va contrastato anche attraverso interventi di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole. Attraverso il "Manifesto della Comunicazione Non Ostile" elaborato da Parole O_stili/Spazio UAU, partner di progetto, verrà diffuso un decalogo della comunicazione, utile per accompagnare i ragazzi delle scuole secondarie di II grado che vorranno aderire nella riflessione attiva su questi importanti temi.
Ancora la scuola è il campo di applicazione di un ulteriore evento in programma sugli strumenti AI a supporto dell'apprendimento (in collaborazione con Bangherang Coop. Soc.). In particolare questa azione troverà cornice nel Giù di Festival, Festival dell'orientamento scolastico e post diploma delle Terred'acqua, che si realizza dall'8 all'11 ottobre presso l'Ex arte meccanica di San Giovanni in Persiceto e che da 12 anni coinvolge scuole e aziende del territorio, per far conoscere agli oltre 400 ragazzi che partecipano ogni anno le opportunità scolastiche, formative e lavorative del territorio.
Bangherang sarà protagonista inoltre di un'evento a forte carattere sperimentale, dove la AI sarà utilizzata come strumento di partecipazione. Prenderà forma infatti un Hackathon per la reimmaginazione e progettazione di spazi per adolescenti in Terred'Acqua attraverso l'utilizzo di tool di AI generativa (tra cui ChatGPT e Nightcafé) che possano facilitare la visualizzazione di idee e l'elaborazione di scenari futuri.
Il progetto ha inoltre offerto l'opportunità per attivare una collaborazione importante con una delle realtà di maggior successo nel campo dell'informazione nativa digitale social, audio e video, avendo portato l'informazione su nuovi canali e con nuovi standard comunicativi: si tratta di Be Content , nata dalla recente fusione tra Will Media e Chora Media, che realizzerà per Terred'Acqua un evento sui social media. Fondazione Golinelli sarà invece protagonista di un evento legato alla AI e al mondo del lavoro: come sta cambiando con l'introduzione della intelligenza artificiale? Quali sono le nuove professionalità?
Importante sarà il coinvolgimento dei PdF-Punti di Facilitazione digitale, sportelli di assistenza digitale attivi (quasi tutti) nei 6 Comuni (finanziamento PNRR 1.7.2) in ottica di valorizzazione reciproca: le azioni del progetto rappresenteranno occasione per diffondere informazioni sul nuovo servizio di facilitazione digitale, mentre i PdF faranno promozione alle iniziative di questo progetto.
Progetto finanziato nell'ambito dell'Avviso per il sostegno azioni di coinvolgimento dei giovani sull'uso consapevole dei social media e dell'intelligenza artificiale di cui alla DGR 301/2024 - PR Fesr 2021-2027 Priorità 1 "RICERCA, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ", obiettivo specifico 1.2, azione 1.2.4.