Salta ai contenuti

Home ›› NOTIZIE E AVVISI ›› Alfabetizzazione finanziaria. L’educazione come pratica della libertà.  

Alfabetizzazione finanziaria. L’educazione come pratica della libertà.

 

L’educazione finanziaria rappresenta un prezioso strumento per accrescere conoscenze e consapevolezza tra le persone, prevenendo comportamenti a rischio e fenomeni di violenza economica, troppo spesso a discapito delle donne.
Una maggiore consapevolezza della gestione finanziaria e del denaro influisce positivamente sulle scelte delle famiglie, contribuendo al loro benessere finanziario presente e futuro.

L’educazione come pratica della libertà è un percorso pensato per le donne, con l’obiettivo di accompagnarle a conoscere meglio i concetti e gli strumenti finanziari, ad acquisire una gestione consapevole del denaro, pianificare le proprie risorse e a prevenire i rischi. 

Vuoi imparare a gestire più serenamente il tuo denaro? Le tasse, la dichiarazione dei redditi, la busta paga, le bollette e i risparmi ti sembrano concetti impossibili da capire?

Saper gestire i propri soldi è importante e può aiutarti ad accrescere la tua autonomia e la tua libertà nelle scelte quotidiane e future.

Partecipa al corso di Alfabetizzazione finanziaria dedicato a tutte le donne che vogliono affrontare il tema del denaro in maniera semplice e pratica.

Il corso è gratuito e si compone di 6 lezioni in presenza che si terranno tra aprile e giugno 2024 e 4 laboratori che saranno realizzati tra settembre e novembre 2024.

Il progetto si rivolge a tutte le donne residenti nel territorio dell’Unione Terre d’acqua, di qualunque età e origine.
Sarà aperta una lista d’attesa per le donne che richiederanno di partecipare da altri comuni della Città Metropolitana di Bologna.

I temi del corso di educazione finanziaria:

    • Il bilancio familiare

    • Casa, reddito, lavoro

    • Imposte, tasse, dichiara

    • Prevenzione del sovraindebitamento

I laboratori tematici

    • Combattere la violenza di genere e comprendere il nostro valore

    • La relazione con le banche e i servizi finanziari

    • Buone pratiche per una gestione familiare sostenibile

    • Il dialogo in famiglia

Il corso si terrà a San Giovanni in Persiceto.

 

L’educazione come pratica della libertà è un progetto dell’ Unione Terred’acqua, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

La formazione è curata dall’Associazione Microfinanza e Sviluppo, in collaborazione con Pensa Solidale, UDI – Unione Donne in Italia, Auser Bologna, Emilbanca.

 

Se sei interessata a partecipare, compila il modulo: https://forms.gle/UKn5nRQmTwnMAsTG9

Contatto: educazione.finanziaria2024@gmail.com